19
Febbraio
2021
|
10:20
Europe/Paris

Artigianalità leggendaria

Roger Dubuis è da sempre fedele alla sua passione per l’eccesso e la stravaganza, che va di pari passo con un’impavida determinazione a sfidare le regole costituite attraverso un approccio nettamente espressivo e contemporaneo. La sua visione da innovatore seriale, risultato dell’unione fra le competenze di ingegneri visionari e orologiai straordinari, è alimentata da un’ossessione quotidiana: progettare e plasmare il futuro dell’Alta Orologeria. La più recente interpretazione dell’iconica collezione Knights of the Round Table di Roger Dubuis mette le abilità tecniche al servizio dell’estetica e reinventa la tradizione grazie alla creatività indomita e anticonformista della Maison - come sempre dedicata a un gruppo selezionato di individui che amano mescolare l’Alta Orologeria con l’artigianato artistico.

Incarnazione di straordinarie abilità tecniche messe al servizio di un design d’eccezione, questa nuova interpretazione dell’iconica collezione Knights of the Round Table di Roger Dubuis rende omaggio alla celebre leggenda di Re Artù. Grazie a un’estetica unica interpretata da materiali fortemente innovativi, questo nuovo segnatempo offre una sorprendente combinazione di artigianalità contemporanea e know-how tecnico. Alimentata dal calibro RD821 e dotata di un cinturino in pelle di vitello vintage grigia con cuciture rosse, la nuova collezione Excalibur Knights of the Round Table è audace dimostrazione delle eccezionali abilità della Maison, nonché della sua passione per le sfide e per la rilettura delle leggende iconiche. Essa propone una nuova incredibile interpretazione delle miniature dei mitici cavalieri - interamente micro-scolpite a mano -, reinventando al contempo l’arte dell’acciaio Damasco, che qui è applicata a una lega di titanio Damasco frutto di una lavorazione innovativa sia dal punto di vista tecnico che estetico.

Innovazione dirompente

L’acciaio Damasco, oggi identificato con un acciaio forgiato a formare dei motivi, era storicamente realizzato con fogli di acciaio con diversi gradi di durezza e si dice sia stato ideato dagli Ittiti durante il primo millennio. La sua combinazione di acciaio duro e morbido, usata sin da allora per realizzare le spade, i pugnali e le lame, serve ad accentuare le qualità intrinseche di queste due varietà. Spinto dalla sua vocazione innata ad affrontare sfide sempre nuove, Roger Dubuis ha scelto il titanio Damasco per creare un’estetica originale e una vestibilità ultraleggera. Questo materiale, due volte più leggero dell’acciaio e più resistente del 30%, è completamente biocompatibile. Partendo da un blocco di titanio Damasco si fabbricano la cassa e la lunetta, che poi sono immerse in un bagno acido al fine di svelare l’inimitabile motivo simbolo perfetto dei cavalieri contemporanei. Questo trattamento esclusivo, unito alle tecniche decorative di Alta Orologeria applicate alla cassa da 45 mm di questo orologio, rappresenta un approccio tutto nuovo per Roger Dubuis.

Al fine di preservare lo stile originale del motivo Damasco in rilievo, gli orologiai della Maison hanno scelto un’ampia varietà di tecniche ricercate: avvezzi a realizzare sul movimento decorazioni che rispondono ai rigorosi criteri del Poinçon de Genève, essi hanno deciso di implementarle questa volta sulla superficie esterna dell’orologio. Le raffinate finiture includono, in particolare, una lavorazione satinata che crea un interessante effetto opaco sui lati della cassa; la spazzolatura, che accentua l’aspetto e il tocco liscio delle anse ricurve; una precisissima modanatura realizzata a mano usando diversi tipi di lime. Il risultato è una successione di angoli retti e piatti che nessuna macchina potrebbe mai riuscire a realizzare. L’effetto estetico è una potente dimostrazione dell’abilità degli orologiai di Roger Dubuis nel far leva sul loro talento per superare tutti gli ostacoli che incontrano nella loro incessante ricerca della bellezza.

Uno scintillante sfoggio di abilità artigianali

L’avventura prosegue con un quadrante 3D caratterizzato da uno straordinario concentrato di abilità artigianali, inclusa una sorprendente combinazione di smalto grigio scuro, oro bianco e vetro di Murano. La struttura del quadrante è composta da oro bianco e smalto grigio scuro, il che crea lo sfondo perfetto per le piccole sagome scolpite a mano dei Cavalieri della Tavola rotonda. Ogni cavaliere, stampato in oro rosa e alto appena 7 mm, è meticolosamente scolpito, inciso e rifinito a mano. I cavalieri rappresentano degli eccezionali esempi di Low Poly Art, una tecnica unica in cui sculture e dipinti sono composti unendo una miriade di poligoni. Ogni cavaliere, con la spada sguainata, è posizionato in corrispondenza di un’ora, mentre sul fondello è inciso il famoso giuramento di fedeltà verso Re Artù. "Attorno a questa tavola i cavalieri più valorosi siederanno come pari. Essi partiranno in cerca d'avventura, facendo giustizia, proteggendo i deboli, domando gli arroganti".

Totalmente fedele alla sua ricerca dell’edonismo, dell’eccentricità e della libertà da condividere con una tribù scelta di suoi estimatori, Roger Dubuis sorprende nuovamente dimostrando ancora una volta una straordinaria padronanza tecnica unita a un’artigianalità leggendaria.

Roger Dubuis

Un’iniezione di adrenalina, il cuore che batte a mille, la certezza assoluta che qualcosa sta per accadere: ENTRA NEL FUTURO DELL’IPER OROLOGERIA. Impertinente, eccessivo, assoluto e un po’ folle: Roger Dubuis è tutto questo e molto di più. Nato dall’idea di due straordinari creatori visionari, Roger Dubuis esprime sin dal 1995 una visione ben precisa di Orologeria. L’audacia della Maison, saldamente supportata da una Manifattura integrata, si fonda su uno spirito innovativo, il rifiuto delle convenzioni e un irrefrenabile desiderio di osare. Sta in queste caratteristiche l’anima anticonformista dei suoi segnatempo inconfondibilmente contemporanei - primi fra tutti, quelli della collezione Excalibur. Ecco la forza di Roger Dubuis, creare con entusiasmo e passione per una tribù esclusiva convinta del valore di vivere la vita a pieno, ogni giorno. La regola è non avere regole. La ricercatezza tecnica oltre ogni limite, che si ispira ad altre industrie all’avanguardia e a design inediti, si unisce a un amore innato per la stravaganza per dimostrare, ancora una volta, che Roger Dubuis è senza alcun dubbio il modo più emozionante di vivere l’iper orologeria. Rendi epico ogni secondo della tua vita!