28
Maggio
2018
|
11:36
Europe/Paris

Excalibur Spider Pirelli Tourbillon Volante Singolo

Una dopietta d’eccezione

In maggio Monaco si è confermata una location d’eccezione sia per il mondo dei motori sia per quello dell’orologeria grazie ad un’emozionante doppietta: la vittoria del campionato mondiale di automobilismo più famoso al mondo e il lancio digitale in diretta della seconda stagione di Roger Dubuis X Pirelli, incarnata dal nuovissimo Excalibur Spider Pirelli Tourbillon Volante Singolo. Fa parte della nuova emozinante proposta della Maison ginevrina anche una PitStop Collector Box di cinturini intercambiabili contraddistinti dai colori dei pneumatici vincenti – ognuno dei quali richiama la collaborazione fra il brand che osa distringuersi e l’iconico produttore di pneumatici.

download

L’esclusivo codice colore

La più recente incarnazione della relazione con l’élite del mondo delle corse sta nell’originale impiego che Roger Dubuis ha fatto dei famosi codici colore che distinguono i pneumatici Pirelli e che qui compaiono nel cinturino che presenta inserti di caucciù provenienti da pneumatici Pirelli certificati vincitori di gare ufficiali. Consolidando ulteriormente la loro alleanza con un modello che presenta una delle più avanguardistiche complicazioni orologiere - il tourbillon -, Roger Dubuis e Pirelli si spingono ancora oltre con l’Excalibur Spider Pirelli Tourbillon Volante Singolo. Questa ricercata sfida di ingegneria meccanica è stata accompagnata da una sorpresa eccezionale: al termine della gara i tifosi di corse automobilistiche e gli estimatori di orologi di lusso hanno potuto ammirare il nuovo straordinario segnatempo Roger Dubuis con la sua esclusiva livrea, la cui versione da boutique sarà venduta in una lussuosa PitStop Collector Box. Questo set ispirato al mondo dei motori contiene sette diversi cinturini che richiamano i colori dei pneumatici Pirelli utilizzati durante le gare della precedente stagione. Ciascuno riporta una parte del logo Pirelli che è solitamente posto sul lato di ciascun pneumatico da gara ed è inciso con il codice usato da Pirelli per tracciare i suoi famosi pneumatici. Lo stesso codice è riportato sul Certificato di Autenticità, firmato sia da Pirelli che da Roger Dubuis. I fortunati che riusciranno ad aggiudicarsi uno di questi capolavori vivranno anche un’altra esperienza legata all’universo delle quattro ruote, infatti a loro sarà omaggiato un cinturino aggiuntivo (con il colore degli pneumatici che hanno vinto a Monaco) in occasione dell’appuntamento di settembre con le quatro ruote a Singapore.

Cinturini intercambiabili

L’Excalibur Spider Pirelli Tourbillon Volante Singolo è dotato di un esclusivo cinturino degno della partnership Perfect Fit e ideato per essere rapido da sostituire quanto gli pneumatici di un’auto da corsa, grazie al suo sistema QRS (Quick Release System) che permette di cambiarlo in meno di tre secondi. Dotata di una cassa di titanio nero DLC, questa esclusiva dedicata alle boutique in edizione limitata di 28 esemplari presenta un nuovo design dei ponti e delle leve, come pure una spettacolare vista del nuovo calibro a carica manuale RD508SQ dotato di indicatore della riserva di carica e di un avanguardistico Astral Skeleton nero. Circondato da contatori dei secondi simili a tachimetri completi di indicatori ispirati a quelli delle auto, il tourbillon volante singolo è posizionato a ore 7, mentre il coloratissimo indicatore della riserva di carica richiama quelli di carburante delle auto. Non accompagnato dalla scatola porta cinturini dell’edizione boutique, ma con un cinturino aggiuntivo in dotazione per poter cambiare stile, l’Excalibur Spider Pirelli Doppio Tourbilon Volante Singolo sarà disponibile anche in una serie non limitata (TBC).

download


Nel 2017 Roger Dubuis ha fatto irruzione nell’universo dell’automobilismo con diversi segnatempo sorprendenti, lanciati durante eventi anch’essi “di rottura”. Ad esempio, la partnership con l’icona del design Italdesign annunciata al Salone dell’Automobile di Ginevra e ancor più i lanci delle sue collaborazioni Perfect Fit e Raging Mechanics, rispettivamente con Pirelli e Lamborghini… Queste prestigiose unioni sono un’opportunità unica di invitare i clienti di Roger Dubuis nei luoghi culto dell’automobilismo più all’avanguardia e di dimostrare cosa accade quando ingegneri visionari incontrano straordinari orologiai. Nel 2018 il tourbillon volante di Roger Dubuis è non solo una spettacolare complicazione orologiera, ma anche il fiore all’occhiello dell’iconica famiglia Excalibur.

La Manifattura Roger Dubuis

Roger Dubuis è all’avanguardia dell’Alta Orologeria contemporanea dal 1995. Le sue creazioni audaci, perfettamente in sintonia con lo spirito del XXI secolo, sono incarnazione di un sapere e di savoir-faire unici della Maison orologiera ginevrina. Roger Dubuis è un marchio che fa dell’audacia e della stravaganza la propria firma e della determinazione il proprio motore.

Le collezioni Excalibur e Velvet sono distribuite in tutto il mondo attraverso le boutique Roger Dubuis e in un’esclusiva rete di rivenditori autorizzati. Il perseguimento dell’eccellenza così come lo sviluppo di abilità uniche sono costanti intrinseche della Maison ginevrina.